FILTRI
ESAUSTI O
SPORCHI?

Che differenza c'è tra un filtro industriale esausto e un filtro industriale sporco?

Presto detto! Un filtro industriale esausto ha esaurito le sue funzioni: significa che le sue parti hanno raggiunto la piena capacità d'uso ed il livello di consunzione delle stesse non permette di ripristinarne l'efficienza. In questo caso l'unica soluzione consiste nello smaltimento e nell'acquisto di filtri nuovi.

Ma cosa fare se un filtro è semplicemente sporco?

Rigenerazione filtri industriali sporchi: perché conviene

La rigenerazione dei filtri industriali unisce i vantaggi che derivano da praticità, ecologia e risparmio. È possibile pulire e rigenerare una cartuccia filtrante, prolungandone la vita utile con conseguente risparmio e beneficio per l’ambiente.

Filtri industriali ad aria, a olio, a carbone, oppure celle e pannelli filtranti: ripuliamo e rigeneriamo tutte queste categorie di filtri industriali offrendo una soluzione green e altamente economica rispetto all'acquisto di nuove cartucce. 

Filtri industriali sporchi: quando rigenerarli

Il grafico a lato illustra efficacemente quando è preferibile intervenire su un filtro industriale sporco, intervenendo al primo segnale di funzionamento irregolare. Rigenerare un filtro che non sia stato portato al suo massimo intaso significa garantirne un buona rigenerazione, una vita più lunga e una più veloce procedura di pulizia.

Questo si traduce in un sostanziale risparmio di in tempo e di denaro. Vi è una differenza sostanziale tra rigenerare una cartuccia intasata al 90-100% e rigenerarne una intasata al 70-80%: i tempi di pulizia della cartuccia si riducono esponenzialmente.

 

 

Monitoraggio e piano di manutenzione dei filtri

Per ogni filtro sul quale interveniamo viene realizzata una scheda lavorazione per monitorare lo stato del filtro rigenerato. Annotiamo tutte le anomalie, le riparazioni effettuate e lo stato del materiale di cui è fatto. In questo modo è possibile determinarne il numero delle possibili rigenerazioni, e dare indicazioni sulla loro cadenza.

Il nostro primo intervento avviene spesso in qualità di consulenti: valutiamo in loco lo stato dei filtri e le possibilità di pulizia. Offriamo inoltre supporto anche nelle procedure di smaltimento e di acquisto di nuovi filtri.

Per maggiori informazioni, contattaci liberamente chiamando il numero +39 320 6068700, oppure cliccando sul pulsante sottostante.